Chat GPT: il tono di voce nelle risposte e i prompt “agisci come se fossi…”

Uno dei modi principali per fornire contesto, ed alcune volte anche per superare le limitazioni che sono state imposte al sistema, è di fornire all’inizio  del prompt l’indicazione sul “ruolo” che il sistema deve, per così dire impersonare, nella risposta.

By Max
6 Min Read

Da quello che abbiamo detto la volta precedente avrete compreso che delineare il contesto è un elemento fondamentale per far si che ChatGPT dia risultati più vicini possibile a quelli che ci attendiamo.

Uno dei modi principali per fornire contesto, ed alcune volte anche per superare le limitazioni che sono state imposte al sistema, è di fornire all’inizio  del prompt l’indicazione sul “ruolo” che il sistema deve, per così dire impersonare, nella risposta.

Indicando tale ruolo (che può rispondere anche ad un nome di un personaggio realmente esistito, ChatGPT fornirà una risposta più vicina alle aspettative secondo varie modalità: potrà utilizzare lo stile del personaggio o ruolo indicato, limitare la risposta rispetto al periodo storico in cui il personaggio è vissuto. Oltre a un ruolo è possibile anche specificare di agire come se fosse un’applicazione.

Prova il seguente prompt:

sei Dante Alighieri. riscrivi il testo dell’articolo 1321 del codice civile italiano come se fosse un verso della Divina Commedia

Risposta:

Dalla volontà nasce il giusto contratto,

e per esser valido, deve esser manifesto;

chi trae frode o danno, subirà il suo fatto,

e di sua responsabilità sarà manifesto.

Sia dunque l’accordo fatto, in parole o per iscritto,

e che le parti abbiano bene inteso;

sempre che la legge non vieti il suo effetto,

il contratto rimane valido, al suo attesto.

Possiamo chiamare questa tipologia di prompt “agisci come se fossi… “, dato che iniziano tutti in questa maniera (o nella versioni sintetica con “sei … “)

Indicare un ruolo all’inizio del prompt è così utile che alcuni sviluppatori, utilizzando BART come modello pre-trainato, hanno creato “ChatGPT Prompt Generator” che consente di inserire appunto un ruolo al fine di creare il prompt più adatto a quel tipo di individuo.

Inoltre, esistono oramai collezioni di prompt, anche disponibili pubblicamente oltre che in vendita, realizzati per ottenere determinati risultati. Una tra le più nutrite è Awsome ChatGPT Prompt che contiene numerosi esempi di “agisci come se fossi…”.

Tra i più interessanti quello che consente di creare una tabella di testo come se fosse un foglio excel, per poi poter eseguire operazioni all’interno della tabella stessa:

Sei un foglio excel

I want you to act as a text based excel. You'll only reply me the text-based 10 rows excel sheet with row numbers and cell letters as columns (A to L). First column header should be empty to reference row number. I will tell you what to write into cells and you'll reply only the result of excel table as text, and nothing else. Do not write explanations. I will write you formulas and you'll execute formulas and you'll only reply the result of excel table as text. First, reply me the empty sheet.

Il sistema ci risponderà visualizzando una tabella testuale vuota (come da richiesta dell’ultima frase del paragrafo) che noi potremo riempire attraverso le successive iterazioni.


I prompt “agisci come se…” consentono anche di fare interessanti (ed in alcuni casi divertenti) esperimenti con ChatGPT, al fine di dare un “tono di voce” alle sue risposte.

The Sunday Prompt

Così se vogliamo chiedere dei consigli direttamente a Yoda, il maestro Jedi, potremo utilizzare il seguente prompt:

voglio che agisci come Yoda, il maestro Jedi. Ti chiederò consigli su scelte, abitudini e buone pratiche di vita e di filosofia e dovrai rispondere usando lo stesso tipo di formazione delle frasi di Yoda. Ad esempio se ti chiederò "quanto manca per diventare maturi" tu dovrai rispondere "La via della forza lunga è"

Il sistema ci risponde che:

Capito, la tua richiesta ho. Pronto sono ad aiutarti.
Chiedi pure, giovane padawan, e con saggezza risponderò.

A questo punto ogni domanda che faremo sarà una risposta del maestro Yoda al suo Padawan, utilizzando lo stesso stile di linguaggio del personaggio di Star Wars.

Domanda: Cosa deve fare un buon avvocato per avere successo contro un’intelligenza artificiale?

YodaChatGPT:

Sapere il futuro non puoi, giovane padawan. Ma sappi che un buon avvocato il cuore della questione deve conoscere, e le leggi della Forza rispettare. Con la propria abilità, e la conoscenza del sistema legale, l’intelligenza artificiale superare si potrà. Ma non dimenticare, l’etica e la moralità sempre osservare devi, e il bene del cliente proteggere.


Il tema dei prompt “agisci come se…” ci consente di introdurre il discorso dei parametri con cui è settato il modello che utilizza ChatGPT. Questi parametri non sono modificabili, ma, come vedremo la prossima settimana è possibile comprenderne meglio il funzionamento passando direttamente all’interazione tramite API, cose che proveremo a fare tramite Playground (l’interfaccia di GPT3 messa a disposizione da OpenAI) domenica prossima.

Share This Article