Paper, report, regolamenti, articoli, libri: una lista di tool generativi da portare sotto l’ombrellone che vi faranno risparmiare tempo

Una lista di tool generativi per accellerare la produttività

11 Min Read

The Sunday Prompt #14 – 23/7/2023

Oggi per prima cosa voglio scusarmi con tutti i lettori di questa newsletter per l’assenza delle ultime settimane, ma come al solito il lavoro prima dell’estate si infuoca e il tempo per fare ricerche e scrivere rimane sempre poco.

Per farmi perdonare questa settimana vi propongo una lista di tool basati su modelli generativi che potrete usare comodamente sdraiati sotto l’ombrellone.

Sappiamo tutti quanto sia faticoso lavorare l’estate, però è anche il momento giusto per mettersi in pari e leggere i vari paper, report, articoli, testi legislativi che stanno oramai inondando il mondo del diritto delle tecnologie (ma non solo).

Come fare? 

Sicuramente questo è uno degli utilizzi dove i sistemi generativi possono venirci maggiormente in aiuto, proprio per le ottime capacità di riassumere i documenti e di presentarli in maniera più analitica e strutturata.

Da quando è stato lanciato ChatGPT ne sono usciti tantissimi ed ho cercato di selezionare quelli che possono rivelarsi i migliori, senza considerare che anche ChatGPT con l’uso dei plugin consente di esaminare i pdf (però con un procedimento un pò più articolato e complesso).

In questa suddivisione per comodità li ho classificati in “generalisti” e “scientifici”. Quelli generalisti, per così dire, sono tool (spesso online) che vi consentono di caricare un file e di “chattare” relativamente al contenuto dello stesso.

Chattare in realtà comprende poter fare una serie di operazioni sul documento, tra cui: 

  • fare specifiche domande sul contenuto;
  • ottenere dei riassunti del documento;
  • ottenere degli schemi del documento secondo bullet point dei punti più rilevanti;
  • individuare rapidamente in quali parti del documento sono presenti dei contenuti e riassumerli.

La gran parte dei tool “generalisti” sono basati su GPT e si distinguono in pratica per alcune differenze di interfaccia e funzionalità (come ad esempio l’indicazione delle pagine di riferimento da cui è estratta la risposta, oppure la possibilità di caricare anche documenti scansionati in formato immagine, o ancora per i formati di file che è possibile caricare).

I tool scientifici invece sono stati addestrati su una serie di articoli e documenti di dominio, con l’ambizione di coprire tutto il sapere scientifico e così poter dare delle risposte più accurate  anche caricando dei documenti ed ottenendo citazioni, spiegazioni e riferimenti incrociati. Insomma, una manna per chi deve scrivere articoli un pò più tecnici o per chi voglia analizzare in maniera approfondita tali tipologie di documenti.

Cominciamo con i primi.

Tool generalisti

Tipologia di documenti: pdf

Fruizione: online

Versione: gratuita (limite di caricamento) e a pagamento (mensile)

Mi sento in obbligo di citare per primo Humata perchè è stato anche il primo che ho utilizzato.

Il tool ha una versione gratuita ed una a pagamento (circa 14$ al mese). Consente di caricare file PDF di interagire con tutti i vari comandi citati sopra.

La versione gratuita ha dei limiti di lunghezza circa i documenti che si possono caricare (60 pagine), ma quella a pagamento rimuove il limite e si possono caricare documenti di qualsiasi lunghezza.

La risposta indica in calce i numeri delle pagine da cui sono tratte le indicazioni contenute nella risposta stessa (in forma di link in modo da agevolare la navigazione tra le stesse).

E’ molto facile ed intuitivo da utilizzare.

https://www.humata.ai

Tipologia di documenti: pdf

Fruizione: online

Versione: gratuita

ChatPdf è praticamente identico a ChatGPT, solamente che chiede di caricare un documento in PDF per poter iniziare ad interagire con lo stesso.

Il tool è gratuito e senza limiti di caricamento di pagine.

Quando viene caricato il documento avvia la chat proponendo già alcune domande che possono essere inserite dall’utente.

Le risposte contengono il numero di pagina (evidenziato come fosse una nota) nel testo, consentendo di navigare direttamente nello stesso.

https://www.chatpdf.com

Tipologia di documenti: pdf, .doc, pagine Web, video Youtube

Fruizione: online

Versione: gratuita (pdf e doc) a pagamento (per pagine web e video Youtube)

Versione potenziata dei tool precedenti che consente di interagire con diversi formati di file (anche video Youtube o testi scritti a mano), di creare “collezioni” così da poter “estendere” l’interazione su file multipli, di caricare documenti con molte pagine 

Le features sono tantissime rispetto agli altri tool, però tutto ciò si fa risentire sul prezzo che parte da $180 l’anno (o $18 al mese) per una versione con 12.000 tokens mensili per arrivare a quelle più costose.

Interessante anche la possibilità di integrarlo sul proprio sito.

https://filegpt.app/chat

Tipologia di documenti: pdf

Fruizione: offline

Versione: gratuita (pdf) a pagamento (acquisti in-app)

In molti conoscerete probabilmente PDFgear, una app che può essere scaricata su desktop e tablet e che consente di fare moltissime cose con i file pdf.

Tra le tante ora hanno aggiunto la possibilità utilizzare GPT direttamente dall’app per interagire con i file, potendo svolgere quindi le varie operazioni di interrogazione direttamente dall’app.

Un trucco: se volete esaminare diversi documenti con un unico prompt potete prima fare un merge dei documenti e poi eseguire i prompt sul file unico così creato.

https://www.pdfgear.com

Tipologia di documenti: pdf, doc, file scansionati

Fruizione: online

Versione: gratuita (con limiti) a pagamento (con limiti)

Anche in questo tool è possibile creare delle “collezioni” di file ed è anche possibile selezionare parti del documento per formulare prompt specifici.

L’output fornisce il riferimento alla pagina in cui sono contenute le informazioni e la possibilità di far partire dei “threads” dalle risposte.

Unica pecca sono forse i limiti che rimangono anche nella versione a pagamento, con 500 pagine mensile ed un totale di 36MB.

https://chatdoc.com

Tipologia di documenti: pdf, doc, txt, txt, csv, html

Fruizione: online

Versione: gratuita (con limiti) a pagamento

L’ultimo dei generalisti è Sharly che consente di analizzare veramente molte tipologie di documenti (e sembrerebbe prevista anche la possibilità di analizzare file Excel, funzionalità però ancora non attiva).

L’interfaccia è molto semplice da usare. A differenza degli altri tool ha anche dei tasti per dei prompt rapidi che consentono di analizzare il sentiment del contenuto del documento, di semplificarlo, arricchirlo, criticarlo o estrarre degli hashtag.

Si vede che è un prodotto che è ancora in fase di implementazione, ma sicuramente promette bene.

https://www.sharly.ai

Tool scientifici

Se dovete analizzare un testo con dei riferimenti un po più complessi o che comunque è più un documento di ricerca o analisi (soprattutto i research paper), il consiglio è quello di utilizzare uno dei numerosi tool appositamente dedicati che ci sono in circolazione.

Tipologia di documenti: pdf

Fruizione: online

Versione: gratuita

Si tratta di un sistema che consente di effettuare ricerche su circa 175 Milioni di articoli scientifici, inserendo il prompt nella finestra si ottengono i vari paper che contengono le risposte con la possibilità di riassumerli e di confrontarli con gli altri.

Interessante anche la possibilità di caricare il proprio pdf, che viene così analizzato e messo in correlazione con gli altri che trattano lo stesso argomento.

https://elicit.org

Tipologia di documenti: pdf

Fruizione: online

Versione: a pagamento

Scite è differente dai tool esaminati sin d’ora. Non è tanto uno strumento per esaminare dei documenti pdf, ma più che altro la sua utilità risiede principalmente nel trovare le citazioni appropriate circa un determinato argomento, anche caricando un proprio documento in pdf e lasciando che il sistema faccia il resto.

https://scite.ai

Tipologia di documenti: pdf, pagina Web, testo

Fruizione: online

Versione: gratuita (con molte limitazioni) a pagamento

SciSummary è un tool che è pensato appositamente per riassumere articoli o testi con termini tecnici o scientifici. Consente di riassumere per sezioni, di individuare i punti più importanti di un testo o suggerisce anche idee per ricerche future.

La versione gratuita è veramente molto limitata per il numero di pagine, però oltre a esserci la possibilità di pagare in abbonamento è possibile anche acquistare il singolo sommario.

https://scisummary.com

Tipologia di documenti: pdf

Fruizione: online

Versione: gratuita

SciSpace è veramente impressionante. Pensato per chi studia, scrive e legge articoli scientifici o comunque settoriali consente non solo di ricercare dei paper su argomenti specifici, ma anche di caricare documenti (in pdf) ed eseguire vari prompt sugli stessi.

Ha già 12 tipologie di prompt preimpostati, esiste un’estensione per Chrome, e  tra l’altro ha un “generatore di citazioni” incorporato.

https://typeset.io


Spero che questi tool possano farvi guadagnare del tempo questa estate.

👋🏻 Happy Prompting!

TAGGED:
Share This Article